venerdì 12 ottobre 2012

RICETTE D' AUTUNNO

l'autunno è in assoluto la mia stagione preferita. I colori, le giornate bigie, le domeniche nei musei o alle mostre, l' ultimo sole che si stiracchia finché può per non lasciarci al buoi troppo presto. le prime mattine dall'aria fredda tonificane che pizzica le guance. E finalmente un look più strutturato, le giacche i trench, gli stivali e un nuovo make up fatto più di ombre bronzo che di colpi di luce, la caccia al fondotinta perfetto, un nuovo colore di capelli, il profumo che abbandona gli agrumi per abbracciare le note dolci e ambrate dei legni...e se non bastasse una nuova gamma di sapori che arricchiscono il menu con ricette che coccolano e confortano. Allora fuori il vostro listing note book e, tra le cose da fare per dare il ben tornato al periodo delle zucche e delle castagne, aggiungiamo la lista della spesa.

-tortino gorgonzola e pere.

se giù hanno la mozzarella, qui al nord è il muffo gorgonzola la nostra bandiera, e questa semplice ricetta ne ingentilisce il sapore pungente che lo rende incompreso dai più.

prendete una pirofilina e ungetela leggermente. Rivestite il fondo con fettine sottili di patata lessa e cospargete questo strato con gherigli di noce. Sbucciate e tagliate a metà 6 pere coscia e disponetele a raggiera. Mescolate una fetta di gorgonzola, che avrete fatto a cubetti, con un goccio di latte caldo, quanto basta per scioglierlo, e 4 albumi ( o un uovo). Versate il composto nella pirofila e infornate a 170 gradi finché non si formerà una bruna crosticina.



-Baccalà alle nocciole:

gli amanti del baccalà sono ormai scarsi come quelli del gorgonzola, ma l' accostamento con le nocciole potrebbe far rivalutare le carni soffici, bianche e compatte di questo pesce.


prendete un filetto di baccalà ammollato e spennellatelo con un emulsione di miele, limone e senape di media intensità. Impanatelo con un trito di nocciole tostate e rosmarino e fatelo dorare in un padellino con poco olio. Servitelo, come nella foto, coperto di funghi porcini trifolati, oppure con fagiolini lessati al dente, conditi con sesamo tostato e pan grattato saltati in una padella strofinata con uno spicchietto d' aglio.

-alce di polenta in prato di carciofi:

ok non è una vera ricetta, ma un creativo suggerimento per servire o della polenta avanzata o fatta e lasciata raffreddare stesa in una pirofila bassa. Una volta compattata, tagliatela con un taglia biscotti. io all'IKEA ho comprato il kit "animali del bosco", ed ecco perché sono la felice proprietaria di un taglia biscotti ad alce....

-treccine alle castagne:

per non portare a tavola il solito pane con le noci. E poi questo è davvero facile da fare. 500g di farina manitoba, la mescolate a 17 grammi (una bustina) di cremor tartaro. Invece dell' acqua impastate gli ingredienti secchi con latte scremato tiepido quanto basta per ottenere un impasto elastico che non si attacchi alle dita. Aggiungete il sale, il rosmarino fresco tagliato al coltello, castagne già bollite e piacere. Lasciate a lievitare in luogo caldo, coprendo la ciotola in cui avete impastato con una pellicola. Dopo un minimo di 2 ore, recuperate la palla che avrà duplicato la propria dimensione. Staccatene tante palline, lavoratele per ottenere dei cilindri che andrete ad intrecciare: fate un' asola e sovrapponete le due estremità alternando per tutta la lunghezza. Coprite le treccine e lasciatele lievitare un' altra oretta, dopodiché infornate a 200gradi per 20 minuti.





-strudel di mele e castagne:

una rivisitazione decisamente da provare...
250g di farina 00, 250g di farina di castagne, 2 cucchiai di olio di semi, acqua tiepida quanto basta. Impastate il tutto fino ad ottenere una palla elastica da far riposare coperta per mezz'oretta almeno. Stendete l'impasto e spalmatelo di crema di marroni. Cospargete con 4 mele renette a cubetti e castagne sbriciolate, arrotolate e infornate a 180 gradi, spennellando la superficie di sciroppo d' acero diluito.

-ENJOY-

Nessun commento:

Posta un commento