giovedì 25 ottobre 2012

TORTA DI MELE D'ORIENTE

PRODOTTI D'AUTUNNO-1-

E' vero che in primavera e in estate c'è il massimo dell' offerta per quanto riguarda frutta e verdura, ma vi dirò, io trovo che anche l' autunno offra delle possibilità da non sottovalutare. Per esempio i cachi.


 Frutti tanto belli quanto infidi a maturazione ultimata, delicati come gavettoni di marmellata che alla minima pressione esplodono in tutta la loro appiccicositudine. Fortunatamente per i cuochi più maldestri ed irruenti, oggi ci si può imbattere anche nei sodissimi caco vaniglia, che hanno un che di fumettoso (amato dai food blogger giapponesi - non per niente si chiama anche "mela d' Oriente") con la loro lucidissima buccia e il motivo a raggi della polpa. Si prestano benissimo per la realizzazione di composizioni e  bento dolci. Guardate che bello questo, pure in tema Halloween.





Io ho usato entrambe le varietà per fare una torta moooooooolto buona, e come al solito leggera (per quanto possa comunque esserlo una torta) e facilmente replicabile.

-Crostata di cachi:

Per la frolla. Siccome mi viene sempre un mancamento quando leggo le dosi del burro, allora ho optato per una frolla allo yogurt. Non rimane friabile chiaramente come quella vera, ma voglaimo parlare del risparmio calorico?

-150g di farina bianca
-150g di farina integrale (o di castagne che ci sta benissimo)
-30 grammi di burro e 120 di yogurt greco
-una bustina di lievito per dolci
-un uovo

Io non metto lo zucchero perché poi la farcia sarà già dolce. ma se volete 50g di zucchero a velo vanigliato sono un' ottima aggiunta all'impasto. Già provato in altre occasioni.

Per la farcia.
-150g di ricotta vaccina
-2 cachi vaniglia
-4 cachi normali molto maturi
-3 cucchiai di zucchero di canna moscovado
-succo di mezza arancia
-5 albumi montati leggermente
-una spolverata di cannella e a piacere gocce di cioccolato fondente.


Unite in una ciotola le farine e il lievito (e se lo volete mettere, lo zucchero a velo) e mettete in frizzer per 30 minuti. Intanto in un pentolino mettete a caramellare lo zucchero di canna con il succo d' arancia e aggiungete i cachi molli. Noterete che sarebbe inutile provare ad affettarli, quindi levate il picciolo e lasciate che finiscano da soli di sfaldarsi. Aggiungete un bicchiere di acqua calda e lasciate sobbollire e restringere fino ad ottenere una sorta di marmellata. Lasciate raffreddare. Ora recuperate le farine dal frizzer e, con le dita o con il frullatore con le lame impastatrici, lavoratele con l' uovo, il burro e lo yogurt- dovete ottenere delle briciolone e un'effetto sabbia bagnata al tatto. Fatene una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo minimo un' ora. Tenete conto che ogni impasto più si riposa, più si idrata, più facile sarà  dastendere. Quando la marmellata di cachi sarà fredda, mescolatela con la ricotta e gli albumi leggermente sbattuti, unitevi la cannella e le gocce di cioccolato. Stendete la frolla in una tortiera da 24cm, adagiate sul fondo delle fettine sottili o degli spicchi di caco vaniglia, e ricoprite con la crema di ricotta e caco. Infornate a 180 gradi per 20 minuti, poi coprite la torta con alluminio o carta forno e proseguite per altri 20-25 minuti. Lasciatela in frigo una notte e il giorno dopo, con una tazza di the alla vaniglia, sarà una meraviglia.



Alcune notizie su questo frutto originario della Cina e molto amato anche dai giapponesi, i primi a coltivarlo in modo intensivo, che ne fanno bibite gasate e dolci essiccati. In Europa trova nei francesi i primi estimatori,1860. In Italia arriva 10 anni più tardi in Romagna. Ottima fonte di fibra e potassio, che gli garantiscono proprietà depurative e drenanti, di betacotenoidi e vitamina C. Devono essere consumati a piena maturazione, i frutti acerbi sono ricchi di tannino dall' effetto astringente al palato, ossia danno quella tremenda sensazione di legatura.

Nessun commento:

Posta un commento