mercoledì 5 settembre 2012

A TUTTI QUELLI CUI MANCANO I PUFFI

 Puffiamo la merenda."SMURF CUPCAKE"








anche qui le dosi sono fatte un po' ad occhio, la consistenza dell' impasto è quella che si vede nella foto in modo da poter fare un confronto. io poi ne ho fatte solo 2 quindi le dosi dipendono anche da quante volete farne. sono rapidissime, facili e di sicuro effetto.

INGREDIENTI:
-farina auto lievitante
-yogurt magro bianco naturale (il Vipiteno è fantastico perché è più denso degli altri)
- albume
-zucchero bianco
-colorante alimentare azzurro
-gocce di cioccolato bianco(facoltative)

dovendo venire belle azzurre gli ingredienti devono essere bianchi quindi niente tuorlo, zucchero di canna, farina integrale o yogurt alla vaniglia

per la copertura:
ricotta
zucchero
codeste blu

in una ciotola mescolare prima gli ingredienti secchi( farina, zucchero e gocce di cioccolato) e aggiungere poi l' albume(io acquisto la bottiglia in genere anche perché ci faccio poi le frittate.all' Esselunga c'è il bottiglione bianco Coccodì sullo scaffale delle uova, oppure tipo all' UNES potete trovare i cartoncini da 500ml, mentre al Carrefour c'è una bottiglia di plastica opaca che si chiama meringa facile che altro non è che albume appunto),lo yogurt e il colorante.cominciate con 3 4 gocce, mescolate e poi al massimo aggiungete.

siccome a me nei pirottini di carta si appiccicano sempre, li faccio in quelli di alluminio, poi li estraggo e li trasferisco nel piroettino per presentarli.
infornate a 180 gradi per 15 minuti, fate la prova dello stecchino comunque.
una volta freddi spalmateli di ricotta mescolata precedentemente con lo zucchero e decorate con le codeste e....questi bellissimi murshmallow a forma di puffi! (crescere? ma chi me lo fa fare....)

Nessun commento:

Posta un commento