domenica 9 settembre 2012

HUMBLE HUMBLE? CRUMBLE CRUMBLE!

la soluzione per quando ci si sveglia con una fame così o si vuole portare in tavola un dolce diverso sano  e leggero. perché cosa c'è di meglio che prendere anche il dessert e gustarlo senza sensi di colpa? ecco un vero concentrato di benessere. non ci credete?

INGREDIENTI:
- pesche:
in giro ci sono le ultime, ma in altre stagioni mele, pere, mirtilli(che in un' altra occasione ho aggiunto alle pesche per questa ricetta), albicocche, prugne, sono valide alternative. la frutta cotta è altamente digeribile, non perde affatto tutte la vitamine (eccezion fatta per quelle altamente termolabili), è ottima quando ci si sente ko per febbre raffreddore o mal di gola. stimola il sistema linfatico, depura l' organismo ed è ben tollerata da chi ha problemi di ulcere e gastriti. per chi segue la dieta macrobiotica inoltre la frutta, che è molto yin, da cotta passa a yang.

-crusca d' avena:
molto più saporita della crusca di grano (vedi quella fantastica segatura che ha pochi estimatori ma che fa un gran bene). ideale anche per zuppe e porrdge dolce o salato. l' avena, oltre ad essere ricchissima di fibre, è un carboidrato a basso indice glicemico (persino concesso nella strettissima e rigida dieta Dukan), sazia a lungo e rilascia energia in modo graduale. inoltre contiene betaglucano che abbassa il colesterolo.

-mandorle tritate:
la mandorla ricca di vitamina E, aiuta a prevenire il rischio di cardiopatie. alleato numero uno contro l' accumulo di adipe addominale e benessere di pelle unghie e capelli, combatte la fame nervosa, ed è quindi un ottimo spuntino (una mandorla ha 5 kcal circa). inoltre è ricca di grassi buoni (fa parte dei fantastici MUFA, i grassi che ti fanno consumare grasso per semplificare il concetto. altri MUFA sono contenuti ad esempio nel salmone, nell' avocado, nel cioccolato fondente, nei semi e nell' olio d'oliva, di semi, di canola o di arachidi).

-miele:
antisettico, antibatterico, ricco di proteine minerali e vitamine, fin dall' antichità il miele è stato lodato per le sue proprietà benefiche e curative.

-cannella:
antisettico, anti nausea, digestiva, evita picchi glicemici e accelera il metabolismo

-semi di lino:
un vero toccasana per l' intestino con relativi benefici detox che si riscontrano nella salute di pelle, unghie e capelli. consiglio un cucchiaio al giorno in yogurt o nelle verdure, nelle frittate, negli impasti o nelle macedonie.







convinti?

CRUMBLE LIGHT

lavate e tagliate la frutta scelta (di mele e pere si può tenere benissimo la buccia). disporla in una pirofila. in una ciotola mescolate gli altri ingredienti aggiungendo a scelta acqua tiepida o latte (consiglio quello di mandorle anche per avere una continuità di sapori) fino ad ottenere una consistenza non eccessivamente liquida.fate una prova con il cucchiaio di legno, l'impasto deve colare ma ne deve restare uno strato sulla superficie. versare il composto sulla frutta.

ora potete infornare a 150 gradi per diciamo 20 minuti aggiungendo un  mezzo bicchiere d' acqua ( dipende dalle dimensione della teglia.se fate una mono porzione chiaramente tutta quest' acqua non serve, basterà un cucchiaio) a bagnare la superficie avendo l' accortezza di coprire la teglia in modo che si crei una camera di vapore che non secchi il crumble.

OPPURE se avete il microonde e avete usato una teglia abbastanza piccola da entrarvi, basterà, senza acqua in più e senza coprire, far andare il tutto per 5 minuti a potenza standard. io in genere faccio così soprattutto se devo fare una mono dose da colazione ad esempio. prendo una fondina o una tazza, taglio-mescolo-verso-inforno e il tempo di fare il download del telefilm del mattino o di recuperare Vogue, la colazione è pronta.

SCAPPATOIA:
avete bruciato la torta e avete bisogno di rimpiazzarla ancora più in fretta? affettate la frutta scelta ( mista va benissimo, uva, mele, pere ad esempio se non avete abbastanza frutta di un solo tipo), frullate i biscotti che avete in casa (frollini bianchi, amaretti o biscotti secchi, integrali etc...) con un goccio di latte, versate sulla frutta e cuocete. potete aggiungere al composto di latte e biscotti uvetta e pinoli, o se avete scelto le pere cacao o gocce di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento