sabato 8 settembre 2012

CHEESE CAKE AI FICHI


CURIOSITà:

 Il fico è uno dei frutti biblici più importanti, a partire dalla Genesi, dove si racconta che Adamo ed Eva, dopo il peccato originale, cercarono rifugio sotto un fico e coprirono le loro nudità con le sue foglie. 
• I fichi sono da sempre associati a fecondità e abbondanza: l'offerta di un cesto di fichi rappresenta in tutto il mondo un gesto beneaugurante di prosperità e benessere. 
• Il filosofo Platone era soprannominato “mangiatore di fichi” in quanto ne consumava con golosità e li raccomandava agli studenti per rinvigorire l’organismo. 
 Nella Grecia classica i fichi venivano considerati "degni di nutrire oratori e filosofi" e i bambini balbuzienti venivano portati sotto un fico per facilitargli l’uso della parola. 
• Secondo la Scuola Salernitana il fico “provoca lo stimolo venereo anche a chi vi si oppone”: la convinzione che il fico predisponesse all’amore derivava dalla grande quantità di semini contenuti in ogni frutto, vista come indicatore della proprietà di favorire la fecondità. Le coppie sterili mettevano sotto il cuscino una foglia di fico perché si pensava avesse il potere di far arrivare dei figli.

ora, non che queste nozioni incidano molto sul risultato finale di questa ricetta, ma non è divino intrattenere l' ospite che degusta il vostra opera? 
questa è un' ottima ricetta di fine estate, deliziosa il giorno dopo fredda. 

AVVERTENZE:
se non si fanno delle singole porzioni è seriamente sconsigliato avvicinarsi alla tortiera con gli avanzi semplicemente armati di forchetta.si rischia di mangiarla tutta.detto ciò mi sollevo da ogni responsabilità.

INGREDIENTI:

base: 
-30g di mandorle pelate
-un cucchiaio di miele
-un cucchiaio di burro d' arachidi
-un cucchiaio di margarina
-3 tazze di avena integrale
-mezzo bicchiere se serve di latte di mandorle ( o quello che avete)
-fichi freschi (una vaschetta)

farcia:
-3 confezioni di Philadelphia Balance
-3 cucchiai di yogurt greco Fage total 0%
-estratto naturale di vaniglia un cucchiaino da the (o qualche goccia di aroma)
-2 uova
-1 cucchiaio colmo di zucchero a velo vanigliato

copertura:
-marmellata bio di fichi a basso contenuto di zucchero

PROCEDURA:
mettete tutti gli ingredienti per la base (TRANNE I FICHI) in un frullatore e, a media velocità, miscelate il tutto fino ad ottenere la consistenza della sabbia bagnata. schiacciate con un cucchiaio il composto sulla base di un' ampia tortiera a cerniera precedentemente foderata di carta forno.mettete la base in frigo a riposare.

ora prendete gli ingredienti per la farcia e frullateli fino ad ottenere una crema.mettetela da parte.

mentre il forno si pre riscalda a 180 grad,i pelate i fichi senza preoccuparvi siano belli interi. una volta finito recuperate la base dal frigo e schiacciatevi sopra i fichi pelati. fatto lo strato, versatevi sopra la crema e mettete in forno per circa un oretta. se comincia a brunirsi a metà cottura copritela con un pezzo di alluminio.
una volta fredda o comunque tiepida, stendete sulla superficie uno strato di marmellata di fichi e se vi aggrada, grattugiate sopra del cioccolato o bianco ( come ho fatto io) o fondente.







lasciate riposare la creatura in frigo per una notte.....ENJOY-



Nessun commento:

Posta un commento