martedì 11 settembre 2012

TENDENZE A PORTATA DI MANO


È chic e non impegna. Di cosa parliamo? Dell’ ultima ossessione di noi donne di tutte le età: lo smalto.
Le mani sono diventate nuova sosta obbligata dello sguardo a raggi x che, ammettiamolo, riserviamo alle amiche, college o semplici estranee incrociate per strada. Le unghie sono diventate un vero e proprio complemento di stile e il loro look stagione dopo stagione trae ispirazione dalle sfilate e dalle mode d’ oltre oceano lanciate da dive di vario livello, dalle ragazze di “Jersey Shore” a Katy Perry e Zooey Dechanel che postano sulle loro pagine Twitter le foto del risultato delle sedute di manicure. Le griffe Chanel e Dior che vantano linee cosmetiche d’ altissima qualità, lanciano edizioni limitate di cromie reperibili solo nelle boutiques monomarca per un breve lasso temporale. Questo ci offre anche una buona scusa per entrare con passo sicuro in questi templi dell’ alta moda e superare in uscita l’ occhiata snob della shop assistant sfoggiando anche noi un sacchettino griffato con il nostro acquisto “democratic-couture” che ci assicurerà sguardi curiosi per le vie del centro.
Oggi le case cosmetiche non perdono festività o ricorrenza per tentarci con “capsule collection” ad hoc. I primi sono stati gli smalti del marchio americano O.P.I., oggetto di culto per le fanatiche delle unghie. Con due  collezioni l’ anno ispirate ai colori di diverse aree geografiche( quest’ estate l’ olanda), vanta anche numerosissime collaborazioni con donne dello show biz, l’ ultima i 4 pezzi firmati Nicki Minaj. Il loro sito è interattivo e divertente con giochi e applicazioni, ed O.P.I. è il primo a dare un nome ad ogni singolo colore, così che il rosso si declina da “An affair in red square” a “Red my fortune cookie” e così via, rendendo unica ogni gradazione.
Quest' autunno ravviveremo le nostre mise con colori fluo per le più audaci da portare con un dito di cromia contrastante, per un look bon ton  con colori pastello rigorosamente mat, e per evadere dal quotidiano con tutte le gradazioni dell’ oceano o dei boschi e delle steppe a seconda del mood.
Ma la vera novità è la decorazione al di là del colore. Cliccatissimi i canali di nail art tutorial di you tube: IHaveACupcake, pixiepolish, Creativenails sono solo alcune delle caramellose pagine che propongono personaggi della cultura pop giapponese, dolcetti, fiori e animaletti da ricreare sull’ unghia con l’ ausilio di semplici strumenti come stuzzicadenti o forcine. Fortunatamente per le aspiranti artiste Kiko Cosmetic propone un kit di pennelli e pennellini per facilitare la realizzazione delle mini opere d’ arte.










E chi non ha la mano ferma? Ci pensano gli smalti con effetti speciali come il crackle che rende l’ effetto screpolatura, o quello magnetico con particelle metalliche che è possibile muovere a formare un decoro grazie al magnete chiuso nel tappo. Se qualcuna non si sente comunque all’ altezza del pennellino… Arrivano gli stickers! I nail patch permettono di sfoggiare le fantasie più glam e particolari possibili e sono facili da applicare, costano poco e durano 5, 6  giorni.
Adesso da sephora è arrivato il kit per essere al top del glam quest’ inverno: si chiama “caviar manicure”, si ispira alle preziose uova di storione e consite nel ricoprire la base smaltata di minuscole sferette da fissare con un top trasparente.bellissima.
Come ogni rituale di bellezza anche la manicure ha una sua periodicità. Ma diciamocelo, non abbiamo sempre il tempo di prenotare l’ estetista e concederci il lusso di lunghi trattamenti. Ci vengono in soccorso i nail bar e i trattamenti espresso, con prezzi accessibili e location molto cool. Dal primo ad aprire a Milano, il Glitter, via San Giovanni sul Muro, sono poi nati il nail bar di Sephora di Alessandro Nails in corso Vittorio Emanuele e il Queen Nails di via Pergolesi. Per ritagliarsi invece una pausa dallo shopping magari e sedersi tranquillamente per una coccola veloce si puo’ optare per Layla land in via Larga (non occorre prenotare), il nail corner del beauty concept store Bahama Mama in via Col di Lana, o il tranquillo  e zen Tong Tong in via Lomazzo o p.zza Santa Maria del Suffragio. Se poi si vogliono fare le cose in grande e organizzare una festa a tema “nail treatment” si può sempre prenotare presso l’ Enchanted nail spa.
L’ effetto è immediato, una mano in ordine ci fa sentire eleganti e curate, ed è un piacere rimirare le nostre dita laccate mentre battiamo sui tasti del pc o mandiamo un sms… buona manicure a tutte!

Nessun commento:

Posta un commento